ShapeMaker: evoluzione al cubo
Nell’idea di Friedrich Froebel (1782-1852), pedagogista romantico già fautore e teorico del moderno concetto di apprendimento spontaneo attraverso il gioco, il CUBO è una delle tre figure solide (accanto alla sfera e al cilindro) che si offrono come “doni” al bambino per avvicinarlo all’intuizione delle categorie astratte di qualità e quantità nella realtà che lo circonda.
E se la sfera rappresenta la forma in movimento, il cubo suggerisce l’idea della quiete e dell’equilibrio.
Grimm’s
Quando un bambino di 12 mesi, pur ignorando tutto questo, ha a disposizione un gioco dei cubi, impilabili o blocchi che siano, dopo che li avrà assaggiati, rigirati ed eventualmente lanciati, inizierà a scoprire quanti giochi si possono fare mettendoli in relazione tra loro e affinando progressivamente le proprie abilità: in fila, uno dentro l’altro, uno sopra l’altro, farà prima una piccola torre, poi una torre alta, e, colmo della sorpresa e del divertimento, la butterà giù…
Questa è una versione innovativa del classico gioco dei blocchi in legno, prodotta artigianalmente in Germania da Grimm’s. I pezzi hanno altezze multiple, sono molto grandi e la gamma di colori, trasparenti e rigorosamente ad acqua, è straordinaria. Se si dispongono uno accanto all’altro, in ordine casuale o in modo sistematico, all’interno della cornice che viene fornita come supporto, l’effetto che si ottiene è quello di un’onda colorata, di uno ziqqurat o di uno sciame di palazzi dal cromatismo saturo e brillante… Per il bambino, un’esperienza sensoriale impareggiabile.
Atelier Fischer
Ma quando penso ai cubi della mia infanzia, ho in mente i “puzzle”, sparpagliati sul mio banchetto rosso: ogni faccia del cubo è un frammento di immagine da ricomporre. Ho ritrovato questa tipologia di gioco in una curatissima versione.
Non potevano che uscire da un paesino delle prealpi svizzere questi puzzle “quasiperfetti”. Un’impresa a conduzione famigliare, Atelier Fischer, supervisiona la produzione dei suoi giocattoli dal momento della raccolta dell’acero, rigorosamente autoctono, all’essicatura delle assi, ne verifica con un meticoloso controllo qualità la precisione del taglio e della stampa, eseguita direttamente sul legno, in quadricromia, con una tecnologia che consente una resa ad alta definizione dell’immagine. Il gioco getta uno sguardo affettuoso alle belle figure degli albi illustrati di qualche decennio fa. Fiabe, scene campestri, gnomi, antichi mestieri, ma anche mezzi di trasporto e animali, dipinti con tratti caldi e pieni di dettagli interessanti per piccoli amanti dei giochi rompicapo…
Naef
Ma quando, oltre alle sei immagini riproducibili combinando i cubi nel giusto ordine, il bambino può mettere in atto la propria vena creativa e mescolare i connotati di sei facce di animali, abbiamo sotto gli occhi l’Animal Puzzle di Naef, disegnato dal giapponese Aoi Huber Kono, lo stesso illustratore dei due volumi di Corraini “Era inverno” e “Il grande pesce”. Segno grafico essenziale, impronte e colori che narrano di stagioni e di animali, e sul grande pesce tracce quasi graffiate, parole che si rincorrono nella pagina… sono sempre elementi naturali a tracciare il filo del suo lavoro.
ShapeMaker
David Goodman e Zoe Miller ci sorprendono con la forza espressiva dei loro blocchi: hanno vinto con ShapeMaker i 2009 Practical Pre-School awards, premio destinato a giocattoli di cui viene testato secondo criteri rigorosi il gradimento ed il coinvolgimento dei bambini nel gioco stesso. Curve, tagli, geometrie insolite, pochi colori in forte contrasto, ci sorprendono con gli sguardi di una quantità di creature bizzarre più o meno famigliari, sempre perfette, sempre apparentemente uscite dalla penna di un cartoonist…
Nulla è più eloquente del gioco in azione:
Giocattoli e libri sono acquistabili tramite il nostro sito
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grimms’: piramide e blocchi
atelier fischer: cubi, domino, memo
naef: Animal Puzzle, Naef Spiel e giocattoli prima infanzia
corraini edizioni: “Era inverno”, “Il grande pesce”
millergoodman: ShapeMaker, PlayShapes – libri: “Colours”, “A Is For Artist”
stessa tipologia di gioco: haba, djeco, vilac e altri