Pierre detective: enigmi e labirinti ad Opera City
Chi lo dice che leggere è solo per topi di biblioteca? Abbiamo allenato lo sguardo su libri rompicapo/libri game/libri cercatrova, ai quali il buffo personaggio di Wally ha aperto la strada. Pierre Detective aggiunge elementi alla ricerca (una struttura narrativa, la stratificazione dei giochi che distolgono dall’obbiettivo principale, il caso poliziesco da risolvere) e dirotta sulla carta stampata anche voraci divoratori di videogame.
Inoltre il nostro personaggio si trova a vivere in vecchio garage nella periferia della caotica Opera City, in un contesto nel quale difficilmente riuscireste a mettere ordine e domina il suo caos canticchiando e sorseggiando tè, cosa che potrebbe creare non poca empatia con i nostri disordinati figlioli.
Questa dura sfida del lettore al fianco di Pierre e della sua assistente Carmen contro Mister X metterà alla prova anche i più navigati amanti dell’avventura. È concesso fare affidamento solo sulla propria concentrazione (effetto “bambino risucchiato”), facendo attenzione a non perdersi tra le pagine del libro e a non distrars… Anche voi avete visto quell’orso polare che tenta di risolvere un labirinto? E quel tizio a cavallo di uno struzzo blu da dove è sbucato?
Francesco Sanchini